Ferrovia Transiberiana: avanti tutta!

Извините, этот техт доступен только в “итальянский”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La Transiberiana è la ferrovia più lunga del mondo: 9.288 chilometri di binari che collegano l’Europa all’Oriente da Mosca a Vladivostok.  Attraversa 8 fusi orari entro cui sono comprese 12 regioni, 86 città e 16 fiumi.
Costruita dallo zar Nicola II, è la ferrovia più antica del mondo, e nel 2019 per il suo riammodernamento saranno stanziati 579,4 miliardi di rubli (circa 10 miliardi di dollari).

Il 50% del traffico nazionale e  internazionale della Russia passa attraverso il corridoio.

Sulle sue rotaie viene gestito quasi completamente l’intero trasporto containerizzato dalla Cina alla Finlandia.

Gli  investimenti da parte delle Ferrovie russe saranno destinati a:

  • rimodernare il materiale rotabile
  • costruire ventimila km di nuova pista ferroviaria
  • aggiornare le ferrovie esistenti
  • costruire linee verso 18 zone industriali che richiederanno uno sviluppo massiccio di terminali e centri logistici

Se dovesse essere completato tutto il progetto, il miglioramento aumenterà ‘ la capacità delle  linee di 40 milioni di tonnellate di merci all’anno.

A progetto concluso la Russia sarà in grado di mettere in difficoltà il vecchio continente, perché il trasporto su rotaia si dimostrerebbe più  competitivo piuttosto che via mare.

A tale proposito anche MSC, il più importante player mondiale di navi container, sta muovendo passi in avanti nei confronti delle Ferrovie Russe per trasferire i container sui porti.

Un investimento così importante porterà una grande rivoluzione all’interno del trasporto intermodale: la cooperazione tra i diversi paesi per consolidare il transito e la possibilità di armonizzare la legislazione ferroviaria saranno fondamentali per garantire le opportunità di sviluppo del business ferroviario tra l’Europa e l’Asia.