Investimenti italiani 2018: al top la logistica

Nel terzo trimestre del 2017 il settore della logistica e dei trasporti ha registrato un’attività superiore alla media dell’ultimo decennio, con previsione di superare per la prima volta, in Italia, un giro d’affari di 10 miliardi di euro.

La crescita italiana di quest’anno è imputata in buona parte alla logistica; tradotto in soldi veri, le previsioni parlano di 10,685 miliardi di euro che saranno investiti in Italia nel 2018. È dunque la logistica il vero nuovo traino di settore; un ambito in cui si registrano investimenti raddoppiati rispetto a due anni fa.

Si passerà infatti dai 630 milioni di euro nel 2016 ai 1,162 miliardi nel 2018.
Per tornare a crescere come sistema Paese è importante agire anche attraverso la leva logistica, iniziando a semplificare le operazioni di sdoganamento delle merci nei porti marittimi, realizzando collegamenti tra  centri portuali, ferroviari, aeroportuali con le aree industriali  incentivando l’intermodalità.

A volte si tratta di semplici raccordi che porterebbero grandi benefici a tutto il sistema della mobilità e alla competitività dell’industria italiana. E’ certo che  nessuna azienda può raggiungere il successo senza un sistema logistico che la supporti e che sia funzionale alla sua crescita.