Logistics is the new Marketing

Il titolo del nostro articolo è molto esplicito, azzardato forse?
Noi di Active Logistics crediamo che il nuovo e vero vantaggio competitivo per aziende di produzione si fondi sull’integrazione e ottimizzazione di due funzioni da troppo tempo considerate agli antipodi: Logistica e Marketing.
I corrieri che consegnano la merce alle nostre case sono l’ultimo anello di una lunga ed elaborata catena del valore che vede come obiettivo finale la soddisfazione di noi consumatori.
Da sempre la logistica soffre di una visione stereotipata che la classifica nell’ambito delle materie “tecniche” e commerciali. Contrariamente a quanto tanti ancora pensano invece essa affronta, molto più di altre aree aziendali, l’analisi dei bisogni del cliente.
Ancora prima della decisione su quale sia il mezzo di trasporto più adatto per le merci o sull’ organizzazione interna del magazzino, infatti, vengono gli interessi del cliente.
Per questo motivo e per il lavoro che affrontiamo tutti i giorni crediamo che un’efficace ed efficiente gestione della logistica può essere fattore di vantaggio competitivo per ogni impresa, non solo per la capacità dei vettori di essere puntuali nella consegna ma nella capacità di interpretazione dei bisogni dei clienti finali.

Ne hanno capito qualcosa colossi come Amazon e Zalando che hanno fondato il successo su logiche di Supply Chain ottimizzate e integrate; i clienti infatti non si chiedono più da dove arrivino i prodotti ma ne pretendono la consegna nei tempi e nei modi da loro prestabiliti.
Sempre più aziende infatti decidono di ricorrere alla gestione in outsourcing della logistica avanzata.

Perché hanno capito che, anche se confinata ad ultimo anello della catena del valore, una buona logistica gestita da partner seri ed esperti è fondamentale per essere privilegiati sul mercato, ottimizzare le risorse a disposizione ed evitare gli sprechi.
In questo scenario così mutevole Active Logistics vuole porsi come partner competitivo ed affidabile per le aziende.

Per questo motivo stiamo ampliando le nostre collaborazioni per garantire un servizio che comprenda tutti i tipi di trasporto dal cargo aereo al servizio di consegna express per offrire quel plus che vada ad integrarsi perfettamente come anello finale, ma non meno importante, della catena del valore.