La digitalizzazione della logistica

La digitalizzazione sta cambiando la logistica, abilitando miglioramenti dei processi grazie a un uso sempre più intelligente e tempestivo delle informazioni. I tre ambiti tecnologici più sviluppati, quelli in cui sia le aziende committenti che gli operatori logistici credono di più, sono: le piattaforme collaborative, che consentono lo scambio di informazioni (fatture, ordini, Ddt, prenotazioni slot di consegna); la dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti per il trasporto; e appunto, le logistics app: applicazioni per smartphone o tablet integrate con il Tms (transportation management software) degli operatori logistici. Applicazioni che confermano in tempo reale la consegna della merce, localizzano la posizione del mezzo in ogni istante del viaggio, consentono la gestione dei pagamenti on delivery e molto altro ancora. A fianco di quelle più utilizzate – come ad esempio la georeferenziazione dei mezzi, la fotocamera come supporto alla gestione dei contenziosi– sono state introdotte il postino intelligente, il calcolo dell’ETA (Expected Time of Arrival) in tempo reale, l’integrazione con IoT (Internet of Things) e le chat tra driver e back-office.

Queste tecnologie definiscono tre grandi aree di interesse. La prima è l’esigenza di visibilità sull’intero processo di distribuzione e consegna, e di informazioni tempestive sull’ultimo miglio, a cui vanno incontro Piattaforme collaborative, Logistics App e soluzioni di dematerializzazione.
Queste soluzioni consentono più tempestività e tracciabilità delle informazioni, incrementano efficienza e qualità del processo di distribuzione. A frenare lo sviluppo delle nuove soluzioni tecnologiche sono la complessità nella gestione della comunicazione tra sistemi e i cambiamenti organizzativi richiesti, oltre che la resistenza al cambiamento del personale. Non solo, le soluzioni più recenti soffrono della difficoltà di valutazione di benefici e tempi di ritorno degli investimenti. Il settore sta facendo dunque i conti con la “digital disruption: quel momento in cui una nuova tecnologia origina il cambiamento di una determinata attività e modifica completamente il modello di lavoro precedente, sapremo raccogliere il guanto di sfida lanciato dalla digitalizzazione?