Food & Logistics

L’agroalimentare è uno dei settori più sensibili ai temi della logistica: la distanza fra le aree produttive e quelle di consumo è un elemento tipico dei rapporti tra produttore, commerciante e distributore.

Attraverso la logistica si mantiene il controllo del fattore principale in questo settore: il tempo. I “tempi commerciali” devono tener conto dei “tempi biologici” dell’agricoltura, ma non possono prescindere dai “tempi logistici” e “di consegna” delle merci. Perciò il controllo e la razionalizzazione della funzione logistica hanno assunto negli ultimi anni un ruolo strategico anche per l’intero sistema agroalimentare e per i prodotti deperibili nello specifico.

La logistica legata a produzione e distribuzione agroalimentare ha un ruolo primario per raggiungere l’efficienza aziendale e tutti gli attori della filiera sono chiamati ad ottimizzare tempi e risorse, abbracciando una visione sistemica di Supply Chain.

È indispensabile innovare non solo nel prodotto (le aziende che producono alimenti e bevande introducono continuamente nuovi prodotti, modificando anche le dimensioni delle confezioni) ma anche nel trasporto: lavorando per rendere i carichi più leggeri, caricando sullo stesso bancale più merce possibile, attivando progetti di logistica collaborativa organizzati per categoria di prodotti
È strategica altresì la collaborazione con i fornitori di imballi, con il proprio Ufficio Acquisti e l’Ufficio Sviluppo Prodotti, per sensibilizzarlo al pack sostenibile, oltre che al prodotto innovativo.

I consumatori si sono dimostrati sempre più sensibili non solo alla natura dei prodotti offerti ma anche ai servizi ad essi collegati, ciò genera di conseguenza uno sforzo enorme per le aziende del settore agroalimentare che di risposta devono ridisegnare l’ambiente competitivo e riscrivere le relazioni tra gli attori della filiera. Un approccio vincente per la filiera è quello del market place capace di creare relazioni collaborative per:
– Razionalizzare la logistica
– Rafforzare le relazioni tra produttori-fornitori-distributori
– Enfatizzare il volume delle informazioni per fornire valore aggiunto legato alla rintracciabilità dei prodotti
– Puntare su un efficiente sistema informativo tra tutti gli attori della filiera