“Il Rilancio del Mezzogiorno attraverso la logistica intermodale sostenibile”

Anche Active Logistics ha partecipato all’evento patrocinato da Alis il 17 luglio, oggetto di discussione: “ Il rilancio del mezzogiorno attraverso la logistica intermodale sostenibile”. Numerose le personalità intervenute all’incontro, sia dal versante pubblico sia privato, affinché si svolgesse un dibattito completo e costruttivo per trovare punti d’incontro nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Il giovanissimo presidente Alis, Guido Grimaldi ha sottolineato come “la riduzione del divario esistente tra nord e sud del paese in termini logistici, economici e infrastrutturali, è una priorità assoluta per l’associazione, il rilancio del Mezzogiorno favorirà non solo le aziende del Sud Italia ma anche quelle del Nord, che nello sviluppo infrastrutturale potranno realmente ampliare i loro mercati di riferimento attraverso una riduzione del costo logistico”.

L’Italia ha bisogno di viaggiare ad un’unica velocità, attraverso lo sviluppo di una logistica intermodale sostenibile, impostata in modo da coniugare le necessità delle imprese e degli operatori.
La chiave per raggiungere l’obiettivo è quella di fare network, creare dialogo e confronto, d’altronde il trasporto combinato è una catena composta da tante maglie quanti sono gli operatori coinvolti: se una delle maglie si sfalda, la catena si indebolisce.

ALIS si propone come centro nevralgico di questo confronto. Noi di Active Logistics siamo entusiasti di far parte e contribuire attivamente al raggiungimento di questo ambizioso progetto, in quanto crediamo che il raggiungimento di una logistica intermodale vada oltre il mero interesse degli specialisti di settore, piuttosto diventi un progetto da condividere come lavoro e come vantaggi con l’intero sistema paese, anche mediante progetti di collaborazione con altre aziende di settore dislocate nel sud Italia, in modo da ridurre il divario territoriale e offrire know how ai clienti.