Imparare la geografia con Active Logistics

Fare geografia a scuola vuol dire formare  cittadini  consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il proprio ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro.

Negli ultimi anni questa materia è stata arginata all’ interno delle scuole, ed ha perso di concretezza. Questa disciplina non può restare astratta e generica ma ha bisogno del lavoro sul campo di soggetti e oggetti reali e conoscibili dai ragazzi.
Per questo motivo noi di Active Logistics abbiamo deciso di donare un totale di 160 cartine geografiche alle scuole del territorio che hanno risposto alla nostra proposta:
– Istituto Comprensivo Donato Bramante di Fermignano
– Istituto Omnicomprensivo Statale “Della Rovere” di Urbania
– Istituto di Istruzione Superiore Montefeltro di Sassocorvaro

Il ruolo della scuola nella società è fondamentale. La scuola serve per il mercato del lavoro, ma non solo per quello: serve a creare codici linguistici e simbolici comuni, capacità critiche di comunicazione e apprendimento.
Jhon Dewey (1990) vedeva nella geografia “l’unità di tutte le scienze” e ne celebrava la sua trasversalità come valore formativo che permette il dialogo tra le aree del sapere e che deve fornire gli strumenti adatti affinché gli studenti possano leggere la propria realtà.

Capita spesso che molti studenti, e forse anche tanti adulti, non trovino nello studio della geografia una ragione che vada oltre la mera conoscenza di luoghi, perché ormai è sufficiente avere a portata di mano un navigatore satellitare.

Ma avere l’accesso alle informazioni non significa, di per sé, acquisire competenze. Per quelle ci vuole un processo più lungo e ben guidato che risiede nella scuola.
Noi di Active Logistics crediamo che insegnare geografia significhi dotare gli studenti di strumenti conoscitivi utili per leggere, interpretare e capire il territorio, potenziando lo spirito di osservazione andando oltre alle semplici nozioni fisse fini a se stesse.

Buona fortuna ragazzi!